Dissezioni dell’arteria carotide e vertebrale: differenze


Lo studio CADISP ha verificato se il profilo del fattore di rischio, le caratteristiche di base, e gli esiti della dissezione ( o dissecazione ) dell'arteria cervicale ( CEAD ) varino a seconda del sito di dissezione.

Sono stati analizzati 982 pazienti consecutivi con CEAD inclusi nello studio osservazionale Cervical Artery Dissection and Ischemic Stroke Patients ( n=619 con dissezione dell'arteria carotide interna, ICAD, n=327 con dissezione dell'arteria vertebrale, VAD, n=36 con ICAD e VAD ).

I pazienti con dissezione dell’arteria carotide interna erano più anziani ( p minore di 0.0001 ), più spesso uomini ( p=0.006 ), più spesso avevano avuto un’infezione recente ( odds ratio, OR=1.59 ) e tendevano a segnalare meno spesso un trauma minore al collo nel mese precedente ( OR=0.75 ) rispetto ai pazienti con dissezione dell’arteria vertebrale.

Clinicamente, i pazienti con dissezione dell’arteria carotide interna avevano manifestato più spesso mal di testa al momento del ricovero ( OR=1.36 ), ma meno frequentemente lamentavano dolore cervicale ( OR=0.36 ), o avevano avuto un'ischemia cerebrale ( OR=0.32 ) rispetto ai pazienti con dissezione dell’arteria vertebrale.

Tra i pazienti con dissezione dell’arteria cervicale che avevano subito un ictus ischemico, il punteggio alla scala NIHSS ( NIH Stroke Scale ) al ricovero era più alto nei pazienti con dissezione dell’arteria carotide interna rispetto ai pazienti con dissezione dell’arteria vertebrale ( OR=1.17 ).
La dilatazione aneurismatica era più comune ( OR=1.80 ) e la dissezione bilaterale meno frequente ( OR=0.63 ) nei pazienti con dissezione dell’arteria carotide interna.

Dissezioni multiple concomitanti tendevano a raggrupparsi nello stesso tipo di arteria, piuttosto che coinvolgere sia un’arteria vertebrale che carotidea.

I pazienti con dissezione dell’arteria carotide interna hanno presentato un esito di risultato funzionale a 3 mesi meno favorevole ( punteggio alla scala Rankin modificata maggiore di 2, OR=3.99 ), ma questo non era più significativo dopo aggiustamento per il punteggio NIHSS al basale.

In conclusione, nella più grande serie pubblicata di pazienti con dissezione dell’arteria cerebrale, si sono osservate differenze significative tra dissezione dell’arteria vertebrale e dissezione dell’arteria della carotide interna in termini di fattori di rischio, caratteristiche di base ed esito funzionale. ( Xagena_2011 )

Debette S et al, Neurology 2011; 77: 1174-1181



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011