Effetti indesiderati da sospensione dei farmaci antiepilettici


Un grave effetto indesiderato, che ha colpito un paziente che partecipava ad uno studio clinico, ha originato timore riguardo all’impiego dei farmaci antiepilettici in condizioni diverse dall’epilessia.

Una donna che stava assumendo il nuovo farmaco Pregabalin ( Lyrica ) per il trattamento delle crisi convulsive, ha interrotto bruscamente l’assunzione del farmaco ed ha sviluppato sintomi neurologici, tra cui cefalea, confusione ed allucinazioni.

I medici del Massachussetts General Hospital ( MGH ) consigliano di interrompere i farmaci antiepilettici in modo graduale per evitare complicanze da sospensione.

I pazienti affetti da epilessia sono già stati avvisati di non interrompere bruscamente il trattamento per il possibile ripresentarsi di crisi convulsive.
Tuttavia, negli ultimi anni i farmaci antiepilettici sono stati prescritti in diverse alte condizioni, tra cui sindromi dolorose e disturbi psichiatrici.

La donna, che aveva manifestato problemi neurologici alla sospensione del Pregabalin è stata sottoposta alla risonanza magnetica per immagini ( RMI ), che ha mostrato un’area di edema a livello del corpo calloso.( Xagena_2005 )

Fonte: Annals of Neurology



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005