Il Valproato associato a più bassi punteggi QI nei bambini di madri epilettiche


Un farmaco antiepilettico è responsabile non solo di produrre alterazioni dello sviluppo ma anche di ridurre il QI ( quoziente intellettivo ) nei bambini di donne che hanno assunto il farmaco durante la gravidanza.

Il Valproato di sodio ( Depakin ) è noto causare difetti teratogeni, ma è la prima volta che una ricerca dimostra una riduzione dei punteggi QI.

Lo studio è stato condotto presso il Walton Center for Neurology and Neurosurgery a Liverpool in Gran Bretagna, ed ha riguardato 249 bambini nati da donne affette da epilessia.
Di queste, 41 erano state esposte al Valproato di sodio, 73 ad altri farmaci, e 49 ad una politerapia.
Ottanta donne non avevano assunto farmaci durante la gravidanza.

I bambini, le cui madri hanno assunto il solo Valproato, hanno presentato un punteggio QI nel range basso, circa 7 punti in media in meno rispetto a quanto atteso.

Un punteggio QI verbale di 69, o inferiore, è risultato 3 volte più probabile tra i bambini esposti al Valproato rispetto ai bambini le cui madri non hanno assunto alcun farmaco.

I bambini esposti al Valproato hanno anche presentato una più alta incidenza di anomalie fisiche.

Gli Autori hanno tuttavia trovato che anche le frequenti convulsioni sono associate ad un più basso punteggio QI verbale. ( Xagena_2004 )

Fonte: Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, 2004



MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004