Ripristino della funzione leucocitaria grazie all’eliminazione accelerata di Natalizumab con la plasmaferesi


L’accelerazione dell’eliminazione degli anticorpi monoclonali terapeutici dall’organismo può essere utile nell’affrontare gravi complicanze correlate al trattamento come la leucoencefalopatia progressiva multifocale ( PML ).


Il trattamento della leucoencefalopatia progressiva multifocale richiede la ricostituzione immunitaria.

L’aferesi può accelerare l’eliminazione degli anticorpi monoclonali, ricostituendo le funzioni delle proteine inibite e aumentando il numero o la funzione dei leucociti che entrano nel sistema nervoso centrale.

Un gruppo di Ricercatori dell’Aurora St. Luke's Medical Center, a Milwaukee negli Stati Uniti, ha valutato l’efficacia della plasmaferesi nell’accelerazione dell’eliminazione di Natalizumab ( Tysabri ), una terapia per la sclerosi multipla e per la malattia di Cronh, e della desaturazione della alfa 4-integrina.

Il ripristino della capacità transmigratoria dei leucociti è stata valutata utilizzando una barriera emaoencefalica in vitro ( ivBBB ).

Dodici pazienti affetti da sclerosi multipla e in trattamento con Natalizumab sono stati sottoposti a 3 sessioni di aferesi con scambio di 1,5 volumi nell’arco di 5-8 giorni.

Le concentrazioni di Natalizumab e la saturazione dell’alfa4-integrina sono state valutate giornalmente attraverso l’aferesi e 3 volte nel corso delle successive 2 settimane, comparando i risultati con quelli relativi allo stesso paziente nel mese precedente.

La migrazione delle cellule mononucleate del sangue periferico ( PCMB ) ( indotta dalla chemochina CCL2 ) attraverso la barriera emato-encefalica in vitro è stata valutata in un sottogruppo di 6 pazienti con e senza aferesi.

Le concentrazioni sieriche di Natalizumab sono state ridotte in media del 92% dal basale a 1 settimana dopo 3 sessioni di plasmaferesi ( p<0,001 ).

Sebbene la saturazione media dell’alfa4-integrina non sia risultata ridotta dopo aferesi, si è abbassata a meno del 50% quando le concentrazioni di Natalizumab sono scese al di sotto di 1 mug/mL.

La capacità migratoria delle cellule PBMC è aumentata di 2,2 volte dopo aferesi ( p<0,006 ).

In conclusione, la plasmaferesi ha accelerato l’eliminazione di Natalizumab e, a concentrazione di Natalizumab al di sotto di 1 mug/mL, è stata anche osservata desaturazione dell’alfa4-integrina.
Inoltre, è stata anche osservata che la migrazione dei leucociti indotta da CCL2 attraverso una barriera emato-encefalica in vitro è aumentata dopo aferesi.
Pertanto, la plasmaferesi può essere efficace nel ripristinare la funzione effettrice immunitaria nei pazienti trattati con Natalizumab. ( Xagena_2009 )

Khatri BO et al, Neurology 2009; 72: 402-409



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009