Una marcata riduzione della pressione sanguigna nelle prime 24 ore è associata ad un outcome non favorevole nei pazienti con ictus
I Ricercatori dell'Hospital San Rafael di Salvador (Brasile) hanno studiato l'outcome (esito) di 115 pazienti ricoverati per ictus ischemico acuto.
Il periodo di fallow-up (osservazione) è stato di 3 mesi.
L'outcome non favorevole, o la dipendenza funzionale, è stata definita come un punteggio del Modified Rankin Scale maggiore di 2 , o un punteggio del Barthel Index al di sotto di 70 al termine del periodo osservazionale.
E' stata osservata una riduzione della pressione sistolica del 28% entro le prime 24 ore dal ricovero ospedaliero , senza alcuna correlazione con l'eventuale trattamento antipertensivo.
IL 36% di questi pazienti presentava una dipendenza funzionale.
All'analisi multivariata, i predittori di outcome non favorevole sono risultati essere: età, piunteggio NIHSS e grado di riduzione della pressione sanguigna.
Dallo studio brasiliano è emerso che i pazienti con outcome favorevole avevano una più alta pressione sistolica al ricovero ed una minore riduzione della pressione sanguigna nelle prime 24 ore dal ricovero ospedaliero. ( Xagena_2003 )
Fonte: 28th International Stroke Conference 2003 / American Stroke Association