Aumento dell' incidenza di disordini endocrini tra le pazienti rimaste in trattamento antiepilettico fino all'età adulta , soprattutto tra coloro che assumevano Valproato


Lo scopo di questa ricerca è stato quello di valutare l'outcome ( esito ) dell' epilessia e successivamente sulla funzione endocrina e riproduttiva nelle ragazze che in pubertà erano affette da epilessia.

Hanno preso parte allo studio 69 ragazze con epilessia.

Trentacinque pazienti avevano inizialmente assunto Valproato , 17 Carbamazepina e 17 Oxcarbamazepina.

Il 61% dei pazienti aveva sospeso la terapia.

Non si sono verificate sostanziali differenze né cliniche né di laboratorio tra le pazienti che hanno sospeso il trattamento farmacologico ed i soggetti di controllo.

Le pazienti ,che in età postpuberale erano in terapia farmacologia, hanno presentato più alti livelli plasmatici di testosterone e di androstenedione rispetto alle pazienti che invece avevano sospeso la terapia (1.9 nmol/L e 18.8 nmol/L contro 1.4 nmol/L e 9.5 nmol/L , rispettivamente ), o ai controlli ( 1.4 nmol/L e 10.2 nmol/L ).

Tutte le pazienti che erano ancora in terapia con Valproato presentavano elevati livelli plasmatici di androstenedione.

La sindrome dell'ovaio policistico è risultata più comune tra le pazienti in terapia farmacologica ( 38% ; 63% con Valproato e 25% con gli altri farmaci ) che non nelle pazienti che hanno sospeso il trattamento ( 6% ) e nei controlli ( 11% ) ( p = 0.005 ).

L'epilessia durante la maturazione puberale non ha prodotto effetti sulla funzione endocrina riproduttiva nelle pazienti che hanno interrotto il trattamento farmacologico prima dell'età adulta.

E' stato osservato un aumento dell' incidenza di disordini endocrini tra le pazienti rimaste in trattamento antiepilettico fino all'età adulta , soprattutto tra coloro che assumevano Valproato. ( Xagena_2004 )

Mikkonen K et al, Neurology 2004; 62:445-450



MedicinaNews.it