Neuropatia autonomica secondaria ad amiloidosi AL: i pazienti possono essere sottoposti a trapianto autologo di cellule staminali con relativa sicurezza


I pazienti con amiloidosi AL possono trarre beneficio da alta dose di chemioterapia e trapianto autologo di cellule staminali.
Il trapianto può causare scambio di fluidi, sepsi e disritmie cardiache.
L'amiloidosi si può manifestare con neuropatia autonomica che rende problematica la cura peri-trapianto.

E’stato condotto uno studio caso-controllo allo scopo di determinare l'esito nei pazienti con neuropatia autonomica durante e dopo il trapianto autologo di cellule staminali.

Sono stati identificati 13 pazienti con neuropatia autonomica sottoposti a trapianto autologo di cellule staminali; il gruppo di controllo era composto da 95 pazienti senza neuropatia autonomica.

I pazienti con neuropatia autonomica hanno mostrato più organi coinvolti ( mediana 2.5 vs 1, p<0.001 ) e la dose di condizionamento con Melfalan è risultata spesso ridotta del 30% rispetto ai controlli senza neuropatia autonomica ( p=0.0015 ).

La durata mediana dell'ospedalizzazione è risultata simile per entrambe le coorti.

La fibrillazione atriale si è manifestata in tutti i pazienti con neuropatia autonomica, ma solamente in 1 controllo ( p<0.0001 ); la sopravvivenza generale mediana per i pazienti con neuropatia autonomica è stata di 29 mesi, contro più di 60 mesi per i controlli ( p<0.0001 ).

All'analisi univariata, il coinvolgimento cardiaco ( p=0.0132 ), neuropatia autonomica ( p=0.0011 ), la velocità di filtrazione glomerulare ( p=0.038 ), il numero di organi coinvolti ( p=0.0064 ) e il frammento N-terminale del propeptide natriuretico di tipo B [ NT-pro-BNP ] ( p=0.039 ) hanno avuto un impatto sulla sopravvivenza generale.

All'analisi multivariata, la neuropatia autonomica ha mantenuto un impatto avverso sulla sopravvivenza generale.

I pazienti con neuropatia autonomica secondaria ad amiloidosi AL possono essere sottoposti a trapianto autologo di cellule staminali con relativa sicurezza, e la neuropatia autonomica è una determinante indipendente e avversa in questi pazienti. ( Xagena_2010 )

Dingli D et al, Neurology 2010; 74: 913-918



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Emo2010