Senso di fatica e depressione nei pazienti con sclerosi multipla: meditazione di consapevolezza


La meditazione di consapevolezza può aiutare le persone che soffrono di sclerosi multipla e che manifestano depressione e fatica.

Lo studio è stato pubblicato su Neurology.

Nello studio, le persone che si sono sottoposte a 8 settimane di meditazione di consapevolezza hanno visto ridotta la fatica e la depressione e hanno migliorato la qualità complessiva di vita rispetto alle persone con sclerosi multipla che hanno ricevuto solo le normali cure mediche. Gli effetti positivi si sono mantenuti per almeno 6 mesi.

Allo studio hanno preso parte 150 persone con forma lieve-moderata di sclerosi multipla, randomizzati a sottoporsi a un programma di meditazione per 8 settimane oppure a ricevere solamente le normali cure mediche.
Il programma era incentrato su esercizi fisici e mentali destinati a sviluppare la consapevolezza, e consisteva in lezioni settimanali della durata di due ore e mezzo, più un ritiro di meditazione per tutto un giorno, e 40 minuti al giorno di esercizi a casa.

I partecipanti al programma di meditazione hanno mostrato tassi di frequenza estremamente buoni ( 92% ) e hanno riportato elevati livelli di soddisfazione. Inoltre, pochi ( 5% ) hanno interrotto in modo prematuro il corso.
Coloro che hanno completato il programma di meditazione di consapevolezza hanno presentato miglioramenti in quasi tutte le misure di stanchezza, depressione e qualità di vita, mentre coloro che hanno ricevuto assistenza medica hanno presentato miglioramenti solo lievi nella maggior parte delle misure.
I pazienti che hanno partecipato alla meditazione di consapevolezza hanno ridotto i propri sintomi depressivi di oltre il 30% rispetto ai soggetti del gruppo solo terapia medica.

I miglioramenti tra i partecipanti alla meditazione di consapevolezza erano molto elevati per coloro che presentavano livelli significativi di depressione o di fatica all'inizio dello studio.
Circa il 65% dei partecipanti mostrava all’esordio evidenza di gravi livelli di depressione, ansia o stanchezza, e questo gruppo di rischio è stato ridotto di un terzo alla fine del corso e 6 mesi dopo.

Gli altri vantaggi della meditazione di consapevolezza erano ancora evidenti 6 mesi dopo che il corso era terminato.

Un editoriale di accompagnamento ha sottolineato che, poiché non c'era un gruppo di controllo attivo, non è chiaro se i buoni risultati siano il risultato della meditazione. A favore dello studio, il numero dei partecipanti e il disegno. ( Xagena_2010 )

Fonte: American Academy of Neurology, 2010



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010