Rischio di demenza in età avanzata aumentato da sovrappeso e obesità nella mezza età


La relazione tra sovrappeso e demenza è controversa.

È stato condotto uno studio per esaminare l’associazione tra sovrappeso e obesità nella mezza età con demenza, malattia di Alzheimer e demenza vascolare in età avanzata e per verificare l’ipotesi che la genetica e i fattori ambientali nelle fasi più precoci della vita contribuiscano all’associazione osservata.

Dal registro Swedish Twin Registry, 8534 gemelli di età maggiore o uguale a 65 ( età media 74.4 ) sono stati valutati per identificare casi di demenza ( criteri DSM-IV ).

Nel registro erano presenti dati su altezza e peso nella mezza età ( età media 43.4 ).

I dati sono stati analizzati come segue: 1) analisi caso-controllo non-appaiata per tutti i gemelli utilizzando modelli basati su equazione di stima generalizzata e 2) approccio caso-controllo appaiato per coppie di gemelli con esiti discordanti in termini di demenza con regressione logistica condizionale tenendo conto di disturbi vascolari e diabete mellito nel corso dell’intera vita.

La demenza è stata diagnosticata in 350 soggetti che hanno preso parte allo studio, e 114 persone hanno mostrato demenza incerta.

Sovrappeso ( indice di massa corporea, BMI superiore a 25-30 ) e obesità ( BMI superiore a 30 ) nella mezza età erano presenti in 2541 ( 29.8% ) individui.

Nei modelli basati su equazione di stima generalizzata completamente aggiustati, rispetto a un indice BMI normale ( 20-25 ), sovrappeso e obesità nella mezza età sono risultati legati a demenza con odds ratio ( OR ) di 1.71 e 3.88, rispettivamente.

L’analisi di regressione logistica condizionale in 137 coppie di gemelli con esiti discordanti in termini di demenza ha portato a una attenuazione dell’associazione tra BMI nella mezza età e demenza.

La differenza negli odds ratio derivati dall’analisi con modelli basati su equazione di stima generalizzata e l’analisi caso-controllo appaiata è risultata statisticamente significativa ( p=0.019 ).

In conclusione, sia sovrappeso sia obesità nella mezza età aumentano in modo indipendente il rischio di demenza, malattia di Alzheimer e demenza vascolare.
Caratteristiche genetiche e fattori ambientali nelle prime fasi della vita potrebbero contribuire all’associazione tra alta adiposità nella mezza età e demenza. ( Xagena_2011 )

Xu WL et al, Neurology 2011; 76: 1568-1574



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011 Endo2011