Trattamento antitrombotico: incidenza di ematoma subdurale con la combinazione Clopidogrel più Aspirina


Clopidogrel ( Plavix ) combinato con l'Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) viene normalmente prescritto dopo impianto di stent coronarico, nei pazienti con sindromi coronariche acute, e recentemente per prevenire l’ictus nei pazienti con ictus ischemico acuto minore e attacchi ischemici transitori ( TIA ).
Gli ematomi subdurali sono un'importante complicanza del trattamento antitrombotico, ma il rischio associato a Clopidogrel più Aspirina non è stato ben definito.

L’obiettivo di uno studio è stato quello di quantificare il rischio di ematoma subdurale associato alla doppia terapia antiaggregante con Clopidogrel più Aspirina.

Tra i 24 studi randomizzati, selezionati, che hanno preso in esame Clopidogrel aggiunto all'Aspirina, i risultati sull’ematoma subdurale erano disponibili per 11 studi, di cui 8 non avevano individuato ematomi subdurali.

I tre studi che hanno riportato i casi di ematomi subdurali erano in doppio cieco e comprendevano pazienti con recente ictus lacunare, sindromi coronariche acute o fibrillazione atriale, per un totale di 23.136 pazienti ( età media 66 anni ), e hanno segnalato 39 ematomi subdurali nel corso di un follow-up medio di 2.1 anni per paziente.

La combinazione Clopidogrel più Aspirina è risultata associata a un aumento significativo del rischio di ematoma subdurale rispetto alla sola Aspirina ( rapporto di rischio 2; p=0.04; modello ad effetti fissi; I2 per eterogeneità di 0%, p=0.51 ).

L'incidenza media assoluta di ematoma subdurale è risultata in media dell’1.1 per 1000 anni-paziente fra quelli assegnati a Clopidogrel più Aspirina in 11 studi clinici randomizzati.

Dallo studio è emerso che il tasso assoluto di ematoma subdurale con doppia terapia antiaggregante è basso, in media 1.1 per 1000 anni-paziente.
Il trattamento cronico con Clopidogrel più Aspirina aumenta significativamente il rischio di ematoma subdurale rispetto alla sola Aspirina. ( Xagena_2014 )

Bakheet MF et al, Int J Stroke 2014; Epub ahead of print

Cardio2014 Neuro2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014